RICERCA AUTO-ANTICORPI-ANTISPERMATOZOO

(NEL MUCO E NEL SIERO DELLA PARTNER)

Il sistema mucoso rappresenta il sistema immunocompetente più importante nell'organismo femminile per la produzione di anticorpi provenienti dalle plasma cellule. Gli ASAb appartengono alla classe IgA, talora IgM, mentre quelli circolanti nel sangue o nella linfa appartengono alla classe IgG.

Una donna sessualmente attiva viene esposta continuamente a un gran numero di antigeni spermatici da quando comincia i suoi rapporti sessuali, che, però, normalmente non attivano il suo sistema immunocompetente nel muco cervicale se non in particolari condizioni. Vi sono molte teorie al riguardo (traumi, periodi mestruali, lesioni epiteliali della cervice ecc).

La presenza di ASAb nel muco cervicale determina agglutinazione e immobilizzazione degli spermatozoi, dopo la deposizione in vagina e la loro successiva penetrazione nel muco. Ciò impedisce a quegli spermatozoi la risalita del canale cervicale dopo la loro deposizione in vagina nel muco cervicale e quindi il raggiungimento dell'ovulo nelle tube. Vanifica quindi i rapporti, anche quelli “mirati” nel giorno ovulatorio, e provoca una infertilità di coppia inspiegata, che talora può diventare anche molto prolungata. Va anche considerato che gli ASAb del muco cervicale producono alterazioni sulle membrane degli spermi penetrati che diventano inabili alla fertilizzazione, sia per alterazione delle membrane della testa che per alterazione del DNA ivi contenuto L'abitudine di considerare questo test per ultimo, dopo aver condotto a termine tutti gli altri o dopo terapie prolungate che non portano nessun risultato, produce fino al 5% delle cause che producono infertilità inspiegata di coppia. Talora esistono nella storia clinica di queste pazienti diversi Post-Coital tests negativi, con presenza di muco ovulatorio ottimale per quantità, filanza, e ferning, ma con chiara presenza in esso di spermatozoi agglutinati e immobilizzati, di partners che mostrano, peraltro in più esami seminali, concentrazioni spermatiche e loro mobilità progressiva per unità di volume, nella norma.

Quando gli ASAb sono riscontrati nel muco cervicale (IgA e IgM) sono riscontrabili anche nel siero come IgG per cui le ricerche devono essere effettuate in entrambi i sistemi.