BIOPSIA TESTICOLARE

La Biopsia Testicolare è il metodo più diretto per scoprire le cause delle profonde oligozoospermie (pochissimi spermatozoi nel liquido seminale) e delle azoospermie (assenza degli spermatozoi nel liquido seminale), cioè delle cause più frequenti di infertilità di coppia per causa maschile.

Con una manovra assolutamente innocua e indolore , l'esame viene condotto nel testicolo, dove gli spermi vengono prodotti. La manovra è indolore, perché preceduta da anestesia locale, e viene eseguita in ambulatorio, senza ricovero, nel tempo di 10 minuti. Il Paziente può subito tornare a casa, e non avvertirà nessun dolore neppure al termine della anestesia.

La Biopsia Testicolare , in cambio, fornisce informazioni totali e complete del disturbo maschile e permette la idividuazione del tipo di infertilità del paziente. Ciò consentirà al Medico di prendere decisioni giuste per le eventuali terapie.

Nel caso di pazienti azoospermici è noto che nelle Biopsie Testicolari si ritrovano quasi sempre pochi spermatozoi, perfino mobili,che non vengono trovati nell'esame del seme perché il loro numero è scarsissimo, o non vengono emessi in tutti gli eiaculati.

Durante la manovra, in caso di ritrovamento degli spermatozoi, si possono prelevare più frustoli che si possono congelare e che fanno da riserva di spermatozoi per il futuro. Questi frustoli, contenenti gli spermatozoi, si potranno impiegare nei tentativi successivi di ottenere bambini, senza dover ripetere la Biopsia Testicolare.

In definitiva la Biopsia Testicolare con congelamento di frammenti permetterà ai pazienti azoospermici di:

•  ottenere la diagnosi istologica (conoscere cioè definitivamente la causa della propria infertilità e sapere se e quale terapia sarebbe eventualmente possibile);

•  ricorrere a tecniche di fertilizzazione assistita (ICSI) con un corredo di spermatozoi più che sufficiente a fecondare gli ovuli prodotti dalla moglie e conservarne altri da impiegare nel tempo in tecniche successive per ottenere altri bambini.

Cioè eseguire la Biopsia Testicolare con congelamento permette di sfruttare l'unica possibilità certa di ottenere figli geneticamente propri, nonostante l'azoospermia .